Mobility Pays
Trasforma la selezione del personale da voce di costo a fonte di ricavo!
Mobility Pays: che cos’è
Mobility Pays è un nuovo modo di fare network tra aziende, per armonizzare le esigenze organizzative delle imprese in termini di gestione delle risorse umane e di valorizzazione dei talenti.
Con Mobility Pays le esigenze di cambiamento organizzativo, di efficientamento e di mobilità delle risorse umane diventano un processo win-win per tutti i soggetti coinvolti in un rapporto di lavoro, ovvero:
- per i dipendenti, che possono cambiare contesto lavorativo migliorando la loro situazione economica e motivazionale;
- per le aziende che si trovano a fronteggiare la necessità – immediata o in prospettiva – di rinunciare a una risorsa;
- per le aziende che vogliono assumere una figura professionale, guadagnando con tutte le garanzie offerte da Mobility Pays.
Guadagnare - TUTTI - nel mercato del lavoro!
Mobility Pays nasce per tutelare tutti gli interessi tipici di una situazione di mobilità inter-aziendale in termini di personale: quelli di un’azienda con l’esigenza di rinunciare a una risorsa, quelli dei dipendenti che cambiano occupazione, quelli di un’azienda che re-impiega la risorsa.

Quali vantaggi per chi cede?
L’azienda che cede una risorsa migliora l’efficienza del proprio organico e dei relativi processi interni. L’azienda cedente ha infatti l’opportunità di fronteggiare le nuove situazioni organizzative e di business, mettendo il dipendente nelle condizioni di continuare a valorizzarsi altrove, diminuendo il costo del lavoro e il rischio di inefficienze interne.

I dipendenti sono tutelati?
Sì, su diversi livelli. I dipendenti coinvolti in Mobility Pays vedono garantito l’inquadramento contrattuale e migliorata la RAL precedente. Usufruiscono poi di un periodo di "prova" per effettuare un test nella nuova azienda: se non scocca la scintilla fra nuova azienda e risorsa, il dipendente è ancora tutelato dal precedente contratto.

Quali vantaggi per chi acquista?
L’azienda che assume è incentivata a impiegare nel proprio organico la risorsa proposta dall’azienda cedente: riceverà un bonus pari a una percentuale della vecchia RAL del dipendente. Potrà inoltre beneficiare di un primo periodo di prova della nuova risorsa, finalizzata a permettere una reciproca conoscenza approfondita, senza rischi per nessuno.

Cos'è il Mobility Ranking?
Le aziende che partecipano a Mobility Pays migliorano il proprio Mobility Ranking: un punteggio aritmetico che cresce con il numero di operazioni in entrata/uscita che l’azienda porta a termine. Al crescere del punteggio di ranking, verranno via via migliorate le condizioni commerciali di utilizzo di Mobility Pays per l’azienda utilizzatrice.

Qual è il ruolo di NETtoWORK?
NETtoWORK assiste le due aziende in tutta la pratica di passaggio della risorsa, dagli aspetti più burocratici fino alla partecipazione attiva agli incontri fra le aziende, con il ruolo di intermediario a 360°: Mobility Pays rende possibile una gestione realmente ottimale delle risorse umane, con ottimizzazioni sia in entrata che in uscita.

È un tipo di outplacement?
No! NETtoWORK non si occupa di ricollocare uno o più dipendenti; NETtoWORK - in perfetta continuità con il suo core business, ovvero la ricerca di un ottimo posto di lavoro - mette semplicemente in contatto esigenze aziendali di chi cede e di chi cerca risorse, tutelando i dipendenti e garantendo un guadagno per chi assume!

Chi partecipa a Mobility Pays?
Su Mobility Pays agiscono aziende già iscritte a NETtoWORK, e che dunque hanno già intrinsecamente propensione ad assumere nuove risorse. Le aziende iscritte a Mobility Pays possono reciprocamente trovarsi e contattarsi grazie a una mappa interattiva, attraverso cui valutare la reciproca prossimità (geografica, e soprattutto di business!).
Perché utilizzare Mobility Pays?
Mobility Pays è lo strumento rivoluzionario firmato NETtoWORK per trasformare la mobilità di risorse umane in opportunità:
- l’azienda che “cede” il dipendente pagherà una fee all’azienda che reimpiegherà la risorsa al proprio interno, ed eviterà il protrarsi di costi non più equilibrati con i fabbisogni aziendali ed i processi strategici interni:
- il dipendente vedrà garantita una RAL maggiore rispetto a quella già percepita, e beneficierà di un periodo di “ambientamento” presso il nuovo datore di lavoro;
- l’azienda in causa verrà incentivata a concludere l’assunzione, grazie all’incasso di una fee (una percentuale della RAL del dipendente pagatale dall’azienda che cede) e grazie a un periodo di test – ovvero un periodo di tempo “cuscinetto” tra il primo e il secondo datore di lavoro, senza rischi per il dipendente e gestito con la consulenza operativa da parte di NETtoWORK.
Come funziona Mobility Pays?
Mobility Pays può essere utilizzato in due situazioni: per cercare personale ricevendo un incentivo monetario all’assunzione, oppure per proporre nuove soluzioni professionali ai propri dipendenti non più adeguatamente ricompresi nel progetto aziendale.
Basta un click per capire se scatta il match (o il non match) tra il profilo del candidato e la futura azienda a lui interessata!
L’azienda cedente potrà caricare sulla piattaforma i profili professionali che propone al mercato (anonimi e con tutte le tutele di privacy del caso), e potrà sia impegnarsi attivamente per trovare un’azienda interessata al profilo, sia aspettare di ricevere proposte da altre aziende attive su Mobility Pays.
Entra subito nella community di Mobility Pays!
Oltre 1.300 aziende in tutta Italia sono già iscritte a Mobility Pays: unisciti a loro e sviluppa un network ad alto valore aggiunto – per il tuo business e per l’ottimizzazione del tuo organico aziendale!
Utilizza al meglio “i tuoi crediti!
Mobility Pays funziona a “consumo”: se ancora non sei nostro cliente, potrai scoprire Mobility Pays acquistando il pacchetto di crediti che meglio si concilia con le tue esigenze aziendali!
Il costo della tua navigazione su Mobility Pays è basato esclusivamente sull’utilizzo: alcune azioni ti porteranno a spendere i tuoi crediti, ma se non effettui alcuna azione operativa il saldo crediti resterà intatto (e la tua navigazione su Mobility Pays sarà illimitata nel tempo!).
Per conoscere i vari pacchetti di crediti disponibili e le relative promozioni, o più semplicemente per chiedere maggiori informazioni sul Mobility Pays, puoi inviarci una e-mail a mobilitypays@nettowork.it : i nostri consulenti sono a tua disposizione per darti tutto il supporto necessario e per farti scoprire tutti i vantaggi di Mobility Pays!
Il ruolo di NETtoWORK
NETtoWORK sarà al fianco di imprese e dipendenti nella fase di transizione da un datore di lavoro all’altro: si occuperà della parte burocratica, della trattativa e di stimolare – attraverso comunicazioni mirate agli iscritti – le trattative stesse.
NETtoWORK fungerà da supervisore imparziale, per salvaguardare il rispetto di tutte le regole di Mobility Pays (periodo di prova, RAL maggiore della precedente, pagamento della fee….) fornendo assistenza su più livelli a tutti gli attori coinvolti.
Mobility Pays nasce per trasformare i possibili disallineamenti tra aziende e persone in una situazione di miglioramento per tutti: aiutare le imprese ad ottimizzare la propria efficienza/efficacia, incentivare le assunzioni, migliorare la gratificazione economica e professionale dei dipendenti coinvolti.